KITESURF E VELA NEL MESE DI OTTOBRE !

7 Ottobre 2015

Qualcuno penserà che il momento per fare kite o veleggiare sia finito insieme all’estate e che ad ottobre sia troppo freddo per fare attività sull’acqua ed è già pronto a poltrire sul divano davanti alla televisione, aspettando l’arrivo della neve per andare a sciare. Che peccato! Anche se l’estate è alle porte, qui, al Lago di Garda, il mese di ottobre è fantastico, perfetto per attività acquatiche come il Kitesurf e la vela. L’acqua non è così fredda come in aprile, quando il disgelo porta la neve sul lago, e, come ben sa chi ha studiato un po’ di meteorologia, l’acqua rilascia il calore accumulato durante l’estate molto più lentamente rispetto alla terra e le miti giornate di sole ancora riscaldano l’aria... E’ il mese perfetto per imparare una nuova attività, immerso nella pace del lago praticamente indisturbato, lontano dal caos estivo e dal sovraffolamento che detta regole rigide per la navigazione nei mesi più frequentati dai turisti.

Cosa dire del vento? Fantastico! Ad ottobre abbiamo prevalentemente vento da nord, più forte ma meno rafficato che in estate e spesso anche più duraturo. Con le ali di media grandezza è più bello fare kite e più facile imparare, sia per adulti che per bambini e soprattutto è molto divertente e sicuro, lontano dalle spiagge affollate e sotto la stretta sorveglianza degli istruttori che ti seguono dal gommone con l’aiuto di radio caschi, per un apprendimento costante. Inoltre, il vento sale un po’ più tardi che in estate, quindi addio levatacce alle 6 del mattino, puoi goderti con tutta calma la colazione in albergo prima di ritrovarsi alle 8 del mattino a scuola per partire in gommone verso lo spot, ti porteremo direttamente e comodamente sul luogo dove il vento è migliore. Non ti devi preoccupare di nulla, la scuola ti fornisce tutta l’attrezzatura necesaria, compresa la muta e le scarpette in neoprene. E non c’è ancora bisogno dei guanti, quindi puoi stare in acqua a lungo senza sentirti un fagotto e senza soffreire il freddo e i kiter più esperti possono ancora sperimentare trick ed acrobazie in aria senza paura di cadere, magari imparare qualcosa di nuovo con i nostri Pro-Coaching weekends!

Il kitesurf non ti attrae o sei già un kiter esperto e vuoi provare qualcosa di diverso? Vieni a prendere lezioni di catamarano, sentirai l’adrenalina nelle vene già dalla prima uscita con il nostro TOP CAT, vivrai l’emozione di uscire al trapezio, guidato dalle mani sicure del capitano e successivamente imparerai a timonare, magari stando al trapezio allo stesso tempo! Se ti piace condurre la barca e ti esalta la sensazione di toccare l’acqua appeso al trapezio, non dovrai scegliere se essere prodiere o timoniere J. Ci sarà un motivo perchè sul Lago di Garda si svolgono le maggiori regare a vela e i velisti vengono ad allenarsi su queste acque!

Il nostro punto di partenza è il centro Limone Watersports locato direttamete sulla spiaggia dell’affascinate Hotel Villa Romantica, un particolare Hotel 3 stelle a conduzione familiare situato nella baia di Limone. C’è sempre abbastanza vento per il catamarano e le derive Splash e se qualche volta non dovesse lambire le rive dell’insenaura, il gommone che porta fuori i kitesurfisti può trainare il catamarano per qualche centinaia di metri fuori dala baia, per poi lasciarlo libero di navigare in tutto il nord del Lago di Garda, verso Torbole e Riva, dove si entra in regione Trentino e il kitesurf è interdetto, ma le sue acque sono assolutamente libere per la navigazione a vela. Il catamarano è un’attività perfetta per sentirti fisicamente attivo e puoi decidere tu quanto spingere la potenza delle vele, se timonare comodamente seduto sul trampolino in andatura portante o buttarti fuori al trapezio in un’andatura di bolina, quando il catamarano si alza su un solo scafo! Se, invece, preferisci essere parte passiva e goderti della gita in tutta tranquillità puoi scegliere di noleggiare il catamarano con capitano e farti scarzzare lungo le rive del Lago, godendoti il panorama e la sensazione di libertà e del vento che ti soffia fra i capelli.

Se sei un amante degli sport acquatici in generale,  presso Limone Watersports hai a disposizione una vasta gamma di possibilità: puoi scegliere tra SUP, catamarano, deriva, kayak e kitesurf o puoi semplicemente provare un’esperienza diversa ogni giorno... c’è un’attività per tutti i gusti e per qualsiasi livello di forma fisica. Se vieni in compagnia e il tuo accompagnateore è meno sportivo di te o non gradisce gli sport sul’acqua, il Lago di Garda offre ancora di più e in ottobre tutto sembra un paradiso... il paesino antico non troppo affollato (in estate non si riesce quasi a camminare attraverso il centro) è bellissomo da scoprire in tutti i suoi scorci particolari; i colori della natura che ci circaonda regalano grandi emozioni; i percorsi di trecking e mountainbike lungo i sentieri e le valli circostanti, senza il calore afoso dei mesi estivi, fa respirare un’atmosfera salutare e regala una grande sensazione libertà...

Anche se dovessi avere a disposizione solo un weekend lungo o pochi giorni di ferie abbiamo a disposizione pacchetti con alloggio incluso con i quali puoi approfittare delle fantastiche offerte promozionali nel mese di ottobre. Puoi alloggiare direttamente presso l’Hotel Villa Romantica o uno dei graziosi B&B vicini al nostro centro e scegliere uno fra i tanti corsi che proponiamo. Contattaci per avere un’offerta su misura poer te!

Ti aspettiamo a Limone sul Garda per passare insieme questo mese di ottobre ricco di oportunità ed iniziative!